Coltivare

Gli interessi e le aspettative dei più fragili.

Raccogliere

I frutti del nostro impegno come volontari Auser

donazioneAiutaci ad aiutare con i nostri servizi e le nostre iniziative.

Capelli bianchi, impegno nel volontariato e attenzione alla salute. È il ritratto della popolazione anziana della Toscana, una delle regioni con la più alta percentuale di persone "over 65". Secondo il documento regionale "La salute degli anziani in Toscana" del febbraio del 2022, un cittadino su 4 ha più di 65 anni di età e 16 anziani su 100 hanno più di 85 anni. In Toscana c'è la più alta aspettativa di vita a 65 anni (19 anni per gli uomini di cui 9 in buona salute, 22 per le donne di cui 7 in buona salute) con un uomo anziano e due donne anziane su 10 che vivono da soli.

Lanciamo un sassolino

Lanciamo un sassolino nello stagno per rompere la superficie dell'indifferenza.

Progetti riusciti90%
CEO Garden

Simonetta Bessi

Presidente AUSER Toscana







AttivitàLe nostre attività
per la comunità

Abitare solidale

Abitare solidale

Abitare solidale è un servizio promosso dall’Auser Volontariato Abitare Solidale, che affronta il “tema casa” con un approccio innovativo, ponendosi come punto di incontro tra le esigenze di anziani che vivono soli in appartamenti troppo grandi per le proprie capacità di gestione e necessitano di un sostegno per mantenere la propria autosufficienza, e persone alla ricerca di un alloggio dignitoso a “costo zero”.
Per portare a sintesi tali bisogni, con la buona pratica si promuovono forme di coabitazione gratuite fondate sui principi della reciproca solidarietà e del mutuo aiuto.

Osserv.pari opportunità

Osserv.pari opportunità

L’Osservatorio Pari Opportunità è nato all’interno di Auser Toscana nel 2016 ma formalizzato con un regolamento nel 2017 grazie alla sensibilità delle donne volontarie e alle tante iniziative locali che si sono svolte nel corso degli anni. Già a partire dallo Statuto si riscontra un’attenzione verso le questioni di genere: infatti, nello statuto dell’Auser, così come approvato dall’assemblea nazionale del giugno 2009, con l’articolo n. 40 si istituisce una norma antidiscriminatoria che prevede una soglia minima del 40% nella rappresentanza di ciascun genere nell’ambito degli organismi dirigenziali. La composizione di genere è di tipo misto anche se la componente femminile risulta maggioritaria.

Solidarietà internazionale

Solidarietà internazionale

L’AUSER ha scoperto che gli anziani possono trovare il modo di esprimere la loro voglia di far del bene agli altri creando momenti di incontro per fare emergere dal gruppo le modalità di migliori di realizzazione di questo obiettivo.
Le attività di solidarietà internazionale raggiungono il duplice scopo di portare agli altri il segno tangibile della nostra solidarietà e di creare momenti di socializzazione tanto importanti per la vita attiva degli anziani.
Questa attività si realizza principalmente nelle Sartorie AUSER, luoghi che vedono le persone anziane impegnate nella realizzazione delle “Pigotte” per l’Unicef, per la raccolta dei fondi per la vaccinazione dei bambini del terzo mondo, ma anche con la confezione di indumenti per le popolazioni svantaggiate.Oltre a queste attività, si effettuano adozioni a distanza e raccolte fondi da destinare alla realizzazione di scuole e di centri sociali nei paesi del Terzo Mondo, attraverso importanti progetti umanitari.

Il nostro aiutoIn caso di problemi, non esitare

Chiama in qualsiasi momento

+39 055 444281

Il nostro impegnoLa vetrina dei nostri servizi

Immagini e video dalle associazioni

DomandeLe vostre domande più freguenti

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
Sabato e Domenica chiusura

Image
Image
Image

Perché scegliere noiSiamo diversi dagli altri

Carta dei valori

Auser si propone i seguenti valori-obbiettivo

  • Sviluppare il volontariato
  • Migliorare la qualità della vita
  • Difendere e sviluppare le capacità delle persone
  • Orientare alla solidarietà
  • Creare sinergie
  • Promuovere la cittadinanza attiva
0
Le nostre sezioni Toscane
0
I nostri volontari
0
I nostri associati
0
Ore di volontariato svolte

Sweet ClientOur Sweet Client Say

Archivio AUSER Toscana

Links utili

Links utili