NEWS

Obiettivi: conferenza di organizzazione Auser

di Simonetta Bessi Presidente Auser Toscana.
In aprile e maggio 2023 si sono svolte in Toscana 190 assemblee degli associati Auser di base e dei Territoriali, concluse il18 maggio a Sesto Fiorentino con l'Assemblea Regionale "Conferenza di organizzazione Auser Toscana".

230501 BessiSimonettaNelle assemblee vi è stata una buona partecipazione, nella discussione sono emersi i punti della ripresa delle attività e delle criticità determinate dai muovi adempimenti normativi, e degli aspetti organizzativi della nostra associazione. Inoltre sono stati approvati i nuovi statuti, il bilancio consuntivo 2022, il documento nazionale d'organizzazione e la nota integrativa Regionale. Dalla precedente Conferenza di organizzazione sono passati quattro anni, nella società e nel mondo sono avvenuti notevoli cambiamenti dovuti dagli effetti della pandemia, la guerra in Europa, con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, la crescita dell'inflazione, per la crisi energetica. Tutto questo ha determinato nel nostro Paese una crisi economica, sociale e culturale sempre più grave, con una crescita delle povertà e delle disuguaglianze.

In questo contesto generale, si sta attuando la riforma del Terzo settore con l'iscrizione al Runtse si sta delineando il ruolo nuovo degli Ets, nel rapporto con le Pubbliche Amministrazione, tramite l'Amministrazione Condivisa con la coprogrammazione e la coprogettazione. Quindi è importante partire dai bisogni delle comunità per una migliore qualità del Welfare, attraverso il riconoscimento del Terzo Settore che indica nella sussidiarietà il valore delle relazioni e del pensare al bene di tutti per affermare una idea di società più coesa e inclusiva. Perciò, l'Auser per essere "rete nazionale" deve fare un salto culturale, politico, organizzativo. Ancora non c'è piena consapevolezza nel gruppo dirigente, vuoi dire avere attitudine a cooperare in rete nel sistema Auser ma anche con altri soggetti e altre Associazioni. Il significato della nostra "rete" sta nello sviluppare attività di volontariato e di promozione sociale in Associazioni distinte, ma unite dalla stessa identità che tiene insieme tutti gli associati con un unico tesseramento. Gli statuti confermano la centralità dei Centri Regolatori Nazionale, Regionale e Territoriale come punti politici organizzativi di una vasta rete di associazioni affiliate. l'autocontrollo deve essere finalizzato alla prevenzione dei problemi che potrebbero nascere e quindi deve essere assunto non come atto burocratico amministrativo, ma come opportunità di maggiore trasparenza e valorizzazione delle attività.

Gli obbiettivi della Conferenza sono: dare centralità al territorio con il rafforzamento delle strutture AuserTerritoriali Provinciali, dando responsabilità e competenze al gruppo dirigente di coordinamento e di indirizzo per il raggiungimento di politiche associative omogenee.

I volontari e le volontarie sono il cuore della nostra associazione, e quindi dovremo ricercarne di nuovi tramite la comunicazione e l'accoglienza, e con l'inserimento di nuove generazioni e in particolare giovani. Ridare slancio e impegno al proselitismo al tesseramento, dando valore all'iscrizione con contenuti valoriali e di appartenenza. Registrare mensilmente nell'applicativo informatico i dati degli iscritti per seguire l'andamento del Tesseramento. Intervenire sul5xmille per superare il calo di aderenti, coinvolgere i nostri volontari e soci a farsi promotori nella raccolta delle adesioni.

Inoltre, è obbligatorio effettuare la raccolta dati per la formulazione del Bilancio sociale annuale ai diversi livelli dell'Associazione. l'ultimo appuntamento è lo svolgimento della Conferenza di Organizzazione Nazionale a Roma il25 e 26 maggio.

Archivio AUSER Toscana

Links utili

Links utili