NEWS

La Regione Toscana con Auser. Insieme per promuovere l’invecchiamento attivo

Promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Auser regionale, si è svolta il 21 giugno u.s. presso l’Auditorium dell’Health Mayer forum di Firenze, una Giornata regionale per la promozione dell’Invecchiamento sano e attivo, in collaborazione con il Ministero della salute. 

Introdotta da Monica Marini per conto dell’assessore alla sanità della Regione e da Alfredo Ferrante del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio la giornata è entrata nel vivo degli argomenti con l’intervento di Francesco Barbarella dell’IRCSS INRCA che ha messo in evidenza la crescita della popolazione anziana in Toscana, prima regione in questa classifica, e le nuove politiche sociali e sanitarie di cui c’è bisogno. Il saluto, a questo punto, del Presidente della Regione Eugenio Giani, è diventato un vero intervento di merito che ha evidenziato gli impegni in atto della Regione Toscana su tali temi e gli ulteriori impegni per il futuro. Giani ha voluto dare atto all’Auser Toscana di essere all’avanguardia in quanto a iniziative, sia nel campo delle attività fisiche e dell’Afa, sia per quanto riguarda le attività culturali e di socializzazione. 

Ha preso quindi la parola Paolo Francesconi dell’Agenzia Regionale di Sanità che ha illustrato gli impegni per far fronte alla progressiva longevità della popolazione 

Sono quindi seguiti interventi di rappresentanti delle varie Usl della Toscana, in particolare Marco Giuntini della Nord Ovest e Antonio Albino delle zone distretto Colline Albegna e Amiata Val d’Orcia che hanno dato conto delle attività sia psicofisiche che di cammino organizzato portate avanti nelle loro realtà. 

A questo punto Auser, presente con più di 40 soci e volontari, ha portato il proprio contributo al dibattito con tre interventi, il primo dei quali l’ha fatto Claudio Falasca di Auser nazionale, che ha illustrato gli impegni governativi relativamente alla legge sull’invecchiamento attivo che, come ha evidenziato, priva di concrete poste di finanziamento, rischia di rimanere a lungo sulla carta. 

È stata quindi la volta di Simonetta Bessi, presidente di Auser Toscana, che ha illustrato il rinnovato accordo tra la Regione e l’Auser proprio sui temi dell’Invecchiamento attivo e, pur nella modestia del finanziamento, della già notevole quantità di iniziative realizzate sia nel campo dell’alimentazione sana e adeguata e del movimento, che in quello dell’apprendimento in particolare con un ulteriore sviluppo dei Corsi sulle Competenze Digitali. 

Un contributo specifico l’ha portato Gabriele Danesi, illustrando il Progetto dell’Associazione di Auser Abitare solidale, finalizzato alle possibili coabitazioni di anziani soli che ospitano persone in stato di momentanea difficoltà abitativa, ora arricchito da un nuovo soggetto, Associazione “Laboratorio casa”, nato di recente in casa Auser e presieduto dallo stesso Danesi, finalizzato allo sviluppo dell’esperienza dei “Condomini solidali” già presenti a Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Firenze e, da poco, a Empoli. 

Anche lo SPI regionale ha portato il proprio contributo con l’intervento di Gianpaolo Tirinnanzi che ha illustrato il Progetto “Connessi in buona compagnia”, mirato alla formazione delle persone adulte anche in vista dello sviluppo della “telemedicina”. 

Dopo che Marco Brintazzoli, insieme all’equipe di Agape, ha illustrato le linee di un possibile Progetto europeo per l’Invecchiamento attivo, sono state tratte delle brevi valutazioni da parte di Monica Marini per la Regione e Simonetta bessi per Auser, auspicando un ulteriore sviluppo della cooperazione su tali temi nella Regione col più alto tasso di invecchiamento della popolazione.

Archivio AUSER Toscana

Links utili

Links utili