NEWS

Auser Toscana “Forse ci siamo!” La nostra posizione sul Runts, il registro unico nazionale

di Andrea Cambi  - Presidenza Regionale Auser 

230703 RuntsForse ci siamo! Tutte le procedure per confermare l’iscrizione al Runts (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) istituito con la Legge 117/17 si stanno concludendo, per tutte le nostre Associazioni Affiliate, Territoriali e Regionale, in totale 195 in Toscana, con grandi difficoltà. 

Le difficoltà derivano dal portale di accesso, di non facile lettura e dalla stessa procedura da seguire, troppo complessa per una Associazione di Volontariato, nonostante i numerosi corsi che abbiamo fatto per le competenze digitali. 

Comunque entro la data stabilità dalla Legge, la maggioranza delle Associazioni ha trasmesso lo Statuto, registrato presso le competenti Agenzie delle Entrate, il Bilancio Consuntivo anno 2022, con relativo verbale dell’Assemblea dei Soci e tutte le eventuali variazioni intervenute nella Presidenza e nel Comitato Direttivo. Abbiamo purtroppo dovuto anche registrare e risolvere incomprensioni, sul percorso di iscrizione, tra i nostri Presidenti e i Funzionari degli Uffici Provinciali del Runts, delegati dalla Regione Toscana , mancando però da parte della stessa Regione un Coordinamento che stabilisse comportamenti omogenei tra le dieci Province. Ci siamo mossi coinvolgendo la stessa Assessora Regionale al Sociale Serena Spinelli, che tramite una riunione on-line con la Presidenza Regionale di Auser e la funzionaria Responsabile Dott.ssa Patrizia Bellofiore, abbiamo stabilito di tenerci in contatto e risolvere tutte quelle situazioni complicate che si possono presentare. 

Non c’è dubbio che questi ultimi mesi sono stati molto impegnativi e come struttura regionale ci siamo sempre messi a disposizione di tutte le nostre Associazioni, dove abbiamo incontrato volontari disponibili e preparati per concludere questo percorso, dando così seguito al nostro Statuto e agli atti della Conferenza di Organizzazione che prevedono l’obbligatorietà di essere iscritti nel Registro Nazionale e diventare Enti del Terzo Settore che possono partecipare a bandi, progetti e convenzioni con gli Enti Locali e con altre Istituzioni. 

Terminati tutti questi adempimenti, necessari per svolgere le nostre attività, siamo pronti a partire con il volontariato civico, il turismo, la cultura, i laboratori sartoriali, il sociale, e tutto ciò che può servire per aiutare le nostre comunità.

Archivio AUSER Toscana

Links utili

Links utili