Filo Argento

Filo d’Argento

Linea telefonica e aiuto alla persona

L’AUSER ha inteso ed intende continuare a creare un filo di solidarietà con gli anziani perché sentano gli altri vicini, per combattere la solitudine e l’emarginazione.

Il filo d’Argento è un modo di essere AUSER e di creare contatti con gli anziani che possono, attraverso il numero verde, trovare aiuto per i loro problemi quotidiani anche con un rapporto di “buon vicinato”, abitudine questa che si va perdendo.

Il Filo d’Argento è un servizio di telefonia sociale di AUSER, che contrasta solitudine ed emarginazione degli anziani e li aiuta ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.

Si può richiedere la consegna a casa della spesa, dei pasti o dei farmaci, compagnia domiciliare, servizi di accompagnamento sociale verso i centri socio sanitari  o centri sociali, avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio, partecipare a tutte le iniziative culturali e di svago.

Il Filo d’Argento è una rete di amicizia e solidarietà che attraversa tutta l’Italia e che si stringe attorno agli anziani più fragili: c’è sempre una risposta alla solitudine.

La richiesta del servizio avviene tramite il numero verde ma anche contattando le sedi delle Auser locali sia di persona che telefonicamente.

Dal Bilancio Sociale 2016 si ricavano questi dati:

Numero associazioni che svolgono il servizio: 79

Numero volontari coinvolti: 1.448

Ore di volontariato: 497.324

Km percorsi: 1.470.263